{{Bio
| Nome = Claudio
| Cognome = Cecchetto
| Sesso = M
| LuogoNascita = Ceggia
| GiornoMeseNascita = 19 aprile
| AnnoNascita = 1952
| LuogoMorte =
| GiornoMeseMorte =
| AnnoMorte =
| Attività = disc jockey
| Attività2 = conduttore televisivo
| Attività3 = produttore discografico
| AttivitàAltre =  e talent-scout
| Nazionalità = italiano
|Immagine =  Claudio Cecchetto.jpg
}}

Carriera Bearbeiten

Dopo l'esordio come disc jockey alla discoteca Divina di Milano, nel 1975 approda alla prima radio privata milanese Radio Milano International e da lì dopo qualche anno a Radio studio 105 primo network radiofonico italiano. Nel 1977 Mike Bongiorno gli propone la conduzione di Chewing Gum, il primo programma musicale di Telemilano (la futura Canale 5). Nel 1979 fa la sua prima apparizione in RAI con Discoring, trasmissione ideata da Gianni Boncompagni. Ha condotto tanti programmi come il Festival di Sanremo (1980, 1981 e 1982), Scacco matto, Fantastico 2, Sanremo Giovani, Disco per l'Estate, Festival di Castrocaro e Destinazione Sanremo.

Nel 1981 Claudio Cecchetto lancia Gioca jouer, prodotto da Giancarlo Meo e Claudio Simonetti. Seguono poi Ska Chou Chou (1982) e Fotostop (1983). Nel 1982 firma il contratto con le reti Fininvest (oggi Mediaset) e conduce programmi come Popcorn, DeeJay Television, Deejay Beach, Premiatissima, Festivalbar, Azzurro, Vota la Voce e Zodiaco.

Ha fondato nel 1982 il network radiofonico Radio DeeJay e poi, nel 1987, ha acquisito Radio Capital facendola diventare Network nel 1996 (1 gennaio)

Ha creato etichette come la Ibiza Records e la Fri e case di produzione come la Marton Corporation, la Yo Productions e la Dj's Gang.

Si occupa anche di Internet prima in società con TISCALI (1999) e nel 2007 pubblica online Memoring, il registratore di internet, un progetto partito e brevettato nel 2000. Del 2007 è anche il progetto "Cecchetto Festival in internet", una piattaforma musicale per artisti emergenti.

Come talent-scout ha scoperto personaggi come Gerry Scotti, Jovanotti, Fiorello, Leonardo Pieraccioni, Amadeus, Marco Baldini, gli 883, Max Pezzali, Paola e Chiara, Sandy Marton, Sabrina Salerno, Via Verdi, Taffy, Tracy Spencer, Fabio Volo, Dj Francesco ed i Finley.

Cronologia Biografica Bearbeiten

  • 1975/1976 - Radio Milano International: Dalla console della discoteca Panthea di via G.Carducci a Milano,alla Radio. Angelo Borra lo chiamò a far parte dei disc jockeys della prima radio "libera" d'Italia: Radio Milano International (Non Stop Music)
  • 1977 - Studio 105 & Divina : Da RMI passa a Radio Studio 105 di Alberto Hazan che nel giro di un anno diventa la Radio N° 1 di Milano. La notte è Disc Jockey nella famosissima discoteca Divina di Milano in coppia con Cesare Zucca
  • 1978 - Telemilano & Chewing Gum: Mike Bongiorno lo nota durante uno spettacolo di beneficenza organizzato da Studio 105 e lo chiama per la nascente TeleMilano di Silvio Berlusconi. Qui il suo primo programma televisivo musicale: Chewing Gum.
  • 1983 - Festivalbar & Deejay Television: A Canale 5 conduce "Festivalbar 83, la grande estate di Canale 5" di Vittorio Salvetti. Prima su Canale 5 e poi su Italia Uno presenta e produce Deejay Television, il primo programma musicale di soli Videoclip.
  • 1984 - Gerry Scotti, Sandy & People From Ibiza: Deejay Television diventa una trasmissione quotidiana di Italia Uno e vince il Telegatto. Nel programma chiama 2 giovani Dj: Gerry Scotti e Kay Rush. Produce Sandy Marton che va al numero uno in classifica con People from Ibiza. A Canale 5 presenta Azzurro e di nuovo il Festivalbar.
  • 1985 - Zodiaco & Telegatto: A Italia Uno presenta lo Show serale Zodiaco. Deejay Television viene ancora premiata con il Telegatto di Sorrisi e Canzoni come miglior trasmissione musicale dell'anno. A settembre per Canale 5 presenta Vota la Voce.
  • 1986 - Sabrina Salerno, Azzurro & Vota La Voce: - Produce Boys Boys Boys di Sabrina Salerno (12 milioni di dischi in tutto il mondo)Vorlage:Citazione necessaria, Taffy con I Love my Radio (n° 1 in Inghilterra), Tracy Spencer con Run to me e Via Verdi con Diamonds (sigla di Deejay Television). Con la squadra dell' Ibiza Records partecipa ad Azzurro 86. A Canale 5 presenta ancora Vota la Voce.
  • 1987 - Azzurro, Festivalbar & Smile: Presenta Azzurro dal teatro Petruzzelli di Bari e poi il Festivalbar 87. A Deejay Television inserisce un nuovo programma nel programma: Gerry Scotti presenta le Candid Camera americane. Era l'inizio di Smile. Un nuovo presentatore a DjTv: Jovanotti
  • 1988 - Jovanotti & Aquafan: Avviata la carriera di "Talent Scout" scopre un personaggio notevole: Jovanotti Lorenzo Cherubini. Per la TV realizza Deejay Beach e promuove la nascita dell'Aquafan. Sempre per la TV produce lo show 1..2..3 Jovanotti. L'esperienza "Dj" continua anche in edicola con la nascita del mensile musicale Deejay Show.
  • 1989 - Fiorello & La Mia Moto: Bernardo Cherubini (fratello di Lorenzo) presenta a Cecchetto un ragazzo conosciuto in un villaggio: Fiorello. Lo prende "in scuderia" e lo chiama a Milano per farlo lavorare a Radio Deejay e Deejay Television. Intanto produce "La mia moto", l'album di Jovanotti che quell'anno partecipa a Sanremo.
  • 1991 - Spiagge, Veramente Falso & Nuovamente Falso: Dopo il singolo Spiagge produce anche il primo album di Fiorello Veramente Falso. Visto il successo ottenuto produce anche Nuovamente Falso. Pubblica le cassette del programma "W Radio Deejay" che con oltre 70.000 copie vendute diventano un "caso" discografico.
  • 1992 - Castrocaro, Karaoke, 883 & Lorenzo 1992: Conosce 2 ragazzi che hanno molto talento, il "duo" si chiama 883. Cecchetto produce il loro primo album Hanno ucciso l'uomo ragno. Con Fatma Ruffini, Fiorello e Franchino Tuzio partecipa al progetto televisivo Karaoke. Produce Lorenzo 1992 di Jovanotti... anzi Lorenzo Cherubini. Su RAI UNO presenta Castrocaro 92. È un successo di audienceVorlage:Citazione necessaria. La trasmissione è stata seguita da oltre 5 milioni di telespettatori. Adottò la formula di 1 minuto e mezzo a canzone.
  • 1993 - Radiothon: Con la Radio da il via ad una nuova iniziativa benefica: Radiothon. L'argomento era il preservativo. Parallelamente si raccoglievano fondi per le organizzazioni che si occupavano della lotta all'AIDS. La partecipazione dei personaggi del mondo dello spettacolo fu unanime. Il primo anno si raccolsero 250 milioni che vennero donati a Lila e Anlaids. In Radio inserisce un nuovo personaggio, Luca Laurenti che con Marco Baldini e Amadeus diventa un protagonista di "Baldini Ama Laurenti". Vittorio Salvetti chiama Cecchetto per il trentennale del Festivalbar. Produce l'album nord sud ovest est degli 883 contenente sei un mito, Nord Sud Ovest Est, Come Mai.
  • 1994 - Il Disco per l'Estate: Presenta il DISCO PER L'ESTATE da Riccione per RAI Uno. Alla fine dell'anno trasferisce le sue quote di Radio Deejay al gruppo Espresso. Cecchetto si prepara ad una nuova avventura radiofonica (Radio Capital) seguito da Amadeus, Fiorello e Laurenti.
  • 1995 - Radio Capital & Fiorello Show: Fonda il suo 2° network radiofonico: Radio Capital. Organizza lo spettacolo annuale della Swatch: il Fiorello Show. L'idea piacque anche a CANALE 5 che trasmette lo spettacolo in prima serata (8.367.000 telespettatori - 33% di share)Vorlage:Citazione necessaria. Con Max pezzali "Senza averti qui" e Fiorello "Finalmente tu" partecipa al Festival Di Sanremo. Ai personaggi del nuovo network radiofonico si aggiungono 2 nuovi "voci" che scopre tra i giovani che gravitano intorno alla radio: Daniele Bossari e Fabio Volo.
  • 1996 - Riccione '96 & Sanremo Giovani: L'estate è RICCIONE 96. Memorabile il "live" di Jovanotti dalla sede di Radio Capital a Riccione. Da lì la nascita di Un Balcone Per L'estate. Il giorno 14 agosto Viale Ceccarini si è riempita per ascoltare Max Pezzali. A novembre presenta con Simona Ventura Sanremo "G" Giovani. Alla fine dell'anno trasferisce la proprietà di Radio Capital Network al gruppo Espresso (che con Radio Deejay forma il primo polo radiofonico italiano)
  • 1999/2000 - Playsurf & Radio2: Collabora con RADIO2. Realizza la Hit Parade a Milano, facendola condurre a rotazione (giornaliera) dai più famosi Dj delle Radio (dalla Rai e dalle Radio Private). Realizza il programma del sabato sera di Radio2 "99 alle 9", musica dal vivo e in diretta. Fonda una nuova etichetta discografica in società con Pier Paolo Peroni (già produttore degli 883). Primo brevetto in Internet: realizza il "software" di Playsurf, il registratore di Internet.
  • 2002 - Festival di Castrocaro & Destinazione Sanremo: Pippo Baudo lo chiama per fare il presidente della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo. Su RAI1 conduce Castrocaro 2002. Ancora Baudo lo chiama a settembre per presentare con lui Destinazione Sanremo dove vengono scelti, con una gara, i giovani che saliranno sul palco del teatro Ariston. Dodici puntate in prima serata su RAI2.
  • 2005 - Dj Collection, Double & Record Hit Parade: In collaborazione con Sorrisi e Canzoni pubblica la "Dj Collection", 10 CD (uno alla settimana abbinato al settimanale) con i più grandi successi da discoteca degli ultimi 30 anni, "la garzantina" Dance. Vengono vendute oltre 600.000 copie. Brevetta la lattina Double2. A maggio riceve un riconoscimento in occasione della XVIII edizione del Gran Prix di Pubblicità Italia dedicato alle migliori strategie di marca per il 30ennale della Radio commerciale italiana. Produce "tutto max" record dell'anno di permanenza in vetta alle classifiche di vendita (10 settimane consecutive al n° 1).
  • 2006 - Finley - Nasce l'HardpopVorlage:Citazione necessaria. Produce l'album di debutto dei Finley "tutto è possibile". La Band entra immediatamente in classifica, si esibisce al Jamming Festival e a novembre vince come "Best Italian Act" gli MTV Europe Music Awards.
  • 2007 - Max Pezzali, Finley e Gioca Jouer Internazionale: Produce l'album Time Out di Max Pezzali, l'album "Adrenalina" dei Finley e le nuove versioni in Cinese, Francese, Tedesco, Spagnolo ed Inglese del Gioca Jouer. Pubblica in Internet la versione beta di Memoring (Social Links Network) e il browser My Skin. Nasce il Finley ChanneL, la Tv online con le "avventure" della giovane Band.
  • 2008: È Presidente della Giuria del Festival di Sanremo ed anche del nuovo programma di RAI UNO "Ti lascio una Canzone" condotto da Antonella Clerici. Produce il primo album dal vivo di Max Pezzali (Max Pezzali Live 2008) anticipato dal singolo "Mezzo Pieno O Mezzo Vuoto" e dal video realizzato con le Band di MySpace. Pubblica in Internet la nuova versione di MEMORING SKIN che ora utilizza il motore Xul di Firefox. Con i Finley vince per la seconda volta gli MTV Europe Music Awards "Italian Act". A natale conduce su RAI UNO lo special "Ornella, ancora più di me" dedicato ai 50 anni di carriera di Ornella Vanoni.
  • 2009: Partecipa nel ruolo di se stesso alla 3a serie de "I Cesaroni". Lancia una nuova figura professionale nel web: il "News Jockey" (www.memoring.it). Dal 4 aprile torna come Presidente di Giuria a "Ti lascio una Canzone" nel sabato sera di Rai Uno condotto da Antonella Clerici.

Note Bearbeiten

  1. Cfr. Il "musicarello" di Max è un lungo videoclip, Repubblica, 8 novembre 1998.

Vita privata Bearbeiten

Nel 1992 ha sposato a Riccione Maria Paola Danna, detta Mapi, dalla quale ha avuto i due figli Jody (1994) e Leonardo (2000).

Voci correlate Bearbeiten

Collegamenti esterni Bearbeiten

[[Categoria:Presentatori del Festival di Sanremo|Cecchetto, Claudio]]
[[Categoria:Gruppi e musicisti del Veneto|Cecchetto, Claudio]]